ATTIVITA' INSEGNANTE: Fare percorsi con le costruzioni o con nastri e mettere come traguardo una letterina, in modo che i bambini seguano il percorso fino ad arrivare alla lettera indicata dall’insegnante;
Fare un puzzle della lettera e poi ricomporla;
Prima di consegnare la scheda, farà alcuni giochi per aiutare il bambino alla conoscenza logico-matematica;
Orientamento nello spazio, lateralità;
Presenterà la carta con il n° 1 e carte con diverse quantità e collegare con quella giusta;
Presenterà così tutti i numeri e collegare le corrispondenti quantità.
LEZIONE: Presentare la lettera in un cartellone, distribuire alcune vocali e chiedere di riconoscere la lettera proposta;
Distribuire le vocali a tutti i bambini e al suono del fischietto dovranno raggrupparsi ognuno con la stessa lettera in piccoli girotondi e così di seguito per le altre lettere.
Presentare il numero del giorno in un cartellone, distribuire alcune immagini di vari oggetti (3 matite, 2 gomme, 1 penna) e chiedere di individuare la quantità degli oggetti corrispondenti al numero presentato;
Far vedere il numero nel quaderno e farla riempire con tecniche diverse (sabbia, brillantini, tamponato, collage, etc).
2-3 Anni
Graziella Arena