Il gioco mirato all’apprendimento
DESCRIZIONE
Il LABORATORIO APPRENDERE CON IL GIOCO è aperto a tutti coloro che lavorano in ambito educativo/scolastico e anche a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire questa tematica. Ha due obiettivi quello di rendere noto e condividere un metodo di insegnamento moderno, efficace ed al passo con i tempi e al contempo occuparsi e dare spazio alla “persona” che spesso si trova ad essere sopraffatta dalla figura preminente dell’”insegnante”. Durante questo laboratorio verranno mostrate le funzioni pedagogiche del gioco; come sfruttare il potere del gioco per stimolare l’apprendimento dello studente; come sviluppare i vari tipi di linguaggio attraverso il momento ludico; come guidare i bambini ad ascoltare e a vivere le esperienze giocando.
FINALITÀ
Il LABORATORIO APPRENDERE CON IL GIOCO mira a formare un professionista esperto nell’ambito degli studi e delle pratiche d’apprendimento del gioco, che sia in grado di impiegare le procedure e i principi del metodo con i propri studenti e nella propria scuola. Affinché usi il gioco attraverso una prospettiva educativa e pedagogica.
OBIETTIVI
Il fine di questo LABORATORIO APPRENDERE CON IL GIOCO è quello di formare il docente affinché usi le competenze apprese con competenza e professionalità.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE
- Saper utilizzare le conoscenze acquisite sull’apprendimento attraverso il gioco
- Sviluppare un’ampia conoscenza nelle varie tipologie di linguaggio
- Sfruttare le esperienze ludiche per far apprendere lo studente
A CHI È RIVOLTO:
Studenti, insegnanti di religione, insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, operatori per l’infanzia, catechisti, educatori, laureati in scienze dell’educazione, assistenti sociali, ecc.
AMBITO
Inclusione scolastica e sociale – Didattica e metodologie – Innovazione didattica e didattica digitale – Metodologie e attività laboratoriali – Gli apprendimenti
DURATA:
16 ore PRESENZA (MESSINA) + 9 ore FAD (da seguire nelle 72 ore antecedenti alle ore in presenza)
CONTENUTI:
- Prestare attenzione in contesti comunicativi orali
- Gestire diversi linguaggi non verbali (gestualità, mimica, prossemica, immagini, graficizzazione, musica ecc.)
- Come preparare i bambini all’ascolto e all’esperienza
- Lavoretto art-attack
DATA:
Sabato e domenica 16 e 17/04/2022
chiusura iscrizione entro martedì 12/04/2022
Prezzo: € 120,00