Attività grafiche: il disegno
DESCRIZIONE
Il LABORATORIO DISEGNO è aperto a tutti coloro che lavorano o che saranno prossimi a lavorare nell’ambito educativo/didattico. Inoltre è aperto anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo argomento. Ha due obiettivi quello di rendere noto e condividere un metodo di insegnamento moderno, efficace ed al passo con i tempi e al contempo occuparsi e dare spazio alla “persona” che spesso si trova ad essere sopraffatta dalla figura preminente dell’”insegnante”. Durante questo laboratorio verranno illustrate le teorie dell’interpretazione del disegno; quali simbologie contengono i disegni e i colori; quali esercizi proporre per sfruttare la vena creativa del bambino al fine di conoscere la loro sfera personale.
FINALITÀ
Il LABORATORIO DISEGNO mira a formare un professionista esperto nell’ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche del DISEGNO, che sia in grado di impiegare le procedure e i principi del metodo con i propri studenti, nella propria scuola. In modo tale da interpretare, contestualizzare e riconoscere eventuali esperienze negative attraverso il disegno del bambino.
OBIETTIVI
Il fine di questo LABORATORIO DISEGNO è quello di formare il docente affinché usi le competenze apprese con competenza e professionalità.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE
- Saper utilizzare gli strumenti grafici proposti nel laboratorio
- Sviluppare un’ampia conoscenza nei vari simboli nascosti nel disegno
- Avvalersi dell’aiuto di esercizi mirati per interpretare nella maniera più corretta un disegno infantile
A CHI È RIVOLTO:
Studenti, insegnanti di religione, insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, operatori per l’infanzia, catechisti, educatori, laureati in scienze dell’educazione, assistenti sociali, ecc.
AMBITO
Inclusione scolastica e sociale – Didattica e metodologie – Innovazione didattica e didattica digitale – Metodologie e attività laboratoriali – Gli apprendimenti
DURATA:
16 ore PRESENZA (MESSINA) + 9 ore FAD (da seguire nelle 72 ore antecedenti alle ore in presenza)
CONTENUTI:
- Quattro aspetti del disegno: riproduttivo, narrativo, proiettivo, espressivo
- Disegno onirico come espressione dei sé
- Come leggere i disegni dei bambini
DATA:
Sabato e domenica 13 e 14/11/2021
chiusura iscrizione entro martedì 09/11/2021
Prezzo: € 120,00