Pedagogia Clinica
la Pedagogia Clinica è una nuova e più comprensiva scienza nata da un complesso organico di conoscenze provenienti da diversi campi di studio e di ricerca. L'accezione di "clinico" in estensione della pedagogia definisce la finalità educativa come un'azione umana di aiuto alla persona e al gruppo. Questa scienza ha acquisito metodi e scientificità diagnostico-cliniche recuperandole dalla pedagogia sperimentale, integrati da strumenti e modalità attuali: procedimenti capaci di previsione e di verifica o di comprensione dei problemi e dei fatti, con cui rilevare ogni potenzialità, abilità e disponibilità dei soggetti che richiedono un aiuto educativo. Per la Pedagogia Clinica la conoscenza di ciascun individuo è la condizione essenziale dell'opera educativa, poichè essa deve adattarsi ai bisogni e alle possibilità di ogni persona. Osservare l'individuo significa tener conto della sua complessità e della sua unità: comprenderlo.
L'efficacia educativa che la Pedagogia Clinica ha raggiunto per mezzo dei nuovi e propri metodi, tecniche e tecnologie, garantisce lo sviluppo e in perfezionamento della personalità per mezzo di contromisure anticonservatrici adeguate a conseguire valide alternative al disagio.
Essa offre ad individui di ogni età idonei interventi di aiuto per conquistare abilità e disponibilità, con aiuto pedagogico che si concretizza a favore della persona e dei suoi partner orientandoli sugli eventi educativi e sulla vita sociale.
Conduzione del Setting Pedagogico-Clinico
- Colloquio con i genitori e con il bambino
- Anamnesi
- Rilevazione delle potenzialità e della polisimmetria causale-dinamica dei disturbi e dei disagi
- Sintesi diagnostico-clinico
- Formulazione di un progetto educativo
Diagnosi e interventi d'aiuto alla persona in difficoltà
- APPRENDITIVE (Discalculia, Disgrafia, Disordine della codifica e decodifica della scrittura
- COMPORTAMENTALI (Aggressività, Irrequietezza, Disattentività, Faticabilità, Disagi alimentari, Disagi del sonno, Insufficienza nell'autonomia, etc.)
- RELAZIONALI (Insufficiente disponibilità al rapporto ed allo scambio)
- ORGANIZZATIVO MOTORIO E SENSO PERCETTIVO (Iperattività, Scompostezza motoria, Scarsa espressività ritmo respiratoria cinetica, Inadeguatezza agli stimoli senso-percettivi)
Tecniche educative nel trattamento individuale...
- Metodo SELF per l'autonomia e coscienza di sé; Metodo SSP (Stimolazione sensoriale-Percettive) per sviluppare le abilità senso-percettive; Metodo MPI (Memory Power Improvement) per l'attentività e la mnesi.
- Metodo Bon Geste per la grafo-espressività; Metodo Educromo per la codifica e decodifica scrittoria; Metodo EU (Eucalculia) per le abilità logico-matematiche.
- Metodi psicomotori (Le Boulch, Vayer, lapierre, ecc.)
- Metodo Ritmo-Fonico, Metodo CF (Coreografia Fonetica), Metodo Vibro-Vocale, per l'ascolto, l'espressività verbale e la comunicazione orale.
- Metodi: Disegno Proiettivo, Disegno Onirico.
- Metodi: Gestalt-Dance, Gioco Drammatico, Psicodramma Pedagogico, Ludopedagogia.
- Metodo Inter-Art, per lo sviluppo della creatività.
- Metodi: Cromopedagogia, Musicopedagogia, Imagerie Mentale, Suggestopedia, Terapia Natura.
- Metodi: Discover-Project, Psico Contatto, Body Work per la distensione, l'esplorazione, la conoscenza e l'appartenenza geografico e topografico corporea.
- Metodo C.P.C. (Counseling Pedagogico-Clinico).
... e di gruppo.
CORDI GORDON per:
- Genitori efficaci;
- Adolescenti efficaci;
- Insegnanti ed operatori efficaci;
- Kid's Work-shop per bambini efficaci.
I corsi forniscono gli strumenti che:
- Consentono di aiutare se stessi e gli altri a modificare i comportamenti indesiderabili;
- Aiutano a risolvere i problemi della routine quotidiana;
- Migliorano l'autostima;
- Sviluppano la capacità di relazione e di comunicazione interpersonale;
- Inoltre il Corso per bambini è strutturato in modo da sviluppare la capacità di riconoscere, esprimere e dare fiducia - empatia - accettazione positiva - incondizionata creatività e integrazione con il proprio contesto.
Le capacità acquisite con i Corsi Gordon sono utili:
- ai genitori di ragazzi di tutte le età:
- a persone con qualunque tipo di retroterra culturale o livello di scolarità;
- ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni;
- agli insegnanti;
- agli operatori,
- al personale della scuola,
- agli assistenti sociali,
- a chiunque debba esercitare nel suo ambito professionale attività di insegnamento.
Il Workshop è rivolto a tutti i bambini e non solo quelli problematici.
E infine si organizzano Gruppi d'incontro di Art-Therapy.