Premessa
Il metodo E.D.I. (Educazione Didattica Innovativa) è un progetto sperimentale della dott.ssa Graziella Arena, Pedagogista Clinico, che ha ideato e verificato direttamente attraverso un percorso didattico di ricerca e di sperimentazione.
Il Metodo E.D.I.
Il metodo è impostato sulla proiezione dell'educazione ed istruzione del domani, suddiviso, come di consueto, in aree di intervento e in unità di apprendimento, ma con alcune particolarità inedite. Per ogni area di intervento ritroviamo molteplici argomenti che in modo dinamico possono essere aggiunti e aggregati tra di loro.
Il metodo E.D.I. propone un sistematico approccio al sonoro con parodie su testi sconosciuti per facilitare e memorizzare i personaggi, i luoghi e le situazioni, i racconti dei viaggi immaginari, la costruzione di accessori, la drammatizzazione, l'esperienza diretta e la verifica nel quadernone di ricerche.
Un'altra particolarità del Metodo E.D.I. è la sua "duttilità", in quanto ha come caratteristica, oltre alla capacità di spaziare dalla matematica alla storia dell'arte, dalla Costituzione Italiana alla letteratura, quella di sapersi adattare a nuove discipline, trasformandole secondo la nuova didattica, rendendo l'apprendimento dinamico e più efficace, rimodulando e vivacizzando qualsiasi argomento (Divina Commedia, mitologia, poesia e tanto altro).
Metodologia applicativa delle principali attività giornaliere
Il Metodo E.D.I. prevede l'insegnamento attraverso alcuni passaggi essenziali, durante le quali il bambino memorizza, analizza, mette a confronto, riflette, si pone domande e apprende i concetti che ricorderà per tutta la vita. Nel caso specifico, i passaggi sono:
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Preparazione dell'ambiente. Sistemazione delle sedie e tavoli sui quali verranno preventivamente preparati i materiali di cancelleria per ogni bambino: colori, scheda e lavoretti inerenti all'argomento del giorno. |
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Accoglienza. Saluti, preghiera e gioco di conoscenza (vedi lista giochi), animazione musicale di riscaldamento (musiche per introdurre l'argomento del giorno) |
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Presentazione argomento. Lezione del giorno, racconto, etc. |
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Musica e Canto. In tema con la lezione. |
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Drammatizzazione. Il bambino vive direttamente l'esperienza appena appresa dalla lezione. |
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Attività grafico-espressiva. Colorazione disegno su scheda. I più grandi faranno un disegno a piacere sull'esperienza appena vissuta.
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Lavoretto art-attack. Come resoconto della giornata.
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Gioco a tema. Con costruzioni, animali, pupazzetti, etc.
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"Le persone apprendono veramente solo quello che sperimentano e fanno in prima persona".
Il metodo è basato su diverse aree di intervento (Poetico-Letteraria, Linguistica, Logico-Matematica, Scientifica, Espressivo-Artistica, Socio-Educativa, Motoria, Religiosa, Storico-Geografica) da utilizzare giornalmente nella programmazione settimanale con una ciclicità di 10 mesi nell'intero anno educativo.
L'intera opera è costituita dal manuale operativo, dal materiale (musiche, schede operative, testo della storia, etc.), dalle attività didattiche e formative necessarie per applicare la metodologia in tutte le aree di intervento.
Di seguito è riportato l'elenco dei programmi annuali già sperimentati secondo la nuova didattica.
Le diverse aree di intervento racchiudono le materie di interesse, ognuna suddivisa in unità di apprendimento diversificate in relazione alle fasce di età. Il Dirigente, in accordo con il corpo docente, potrà scegliere gli argomenti di maggior interesse all'interno delle aree, pianificando così il programma di tutto l'anno scolastico. Le aree sono suddivise secondo il seguente sintetico schema: