ATTIVITA' INSEGNANTE: L’insegnante ogni volta racconterà un episodio della vita di un bambino della classe (ogni volta diverso).
L’insegnante con l'aiuto di Betta la Scimmietta presenterà, una regola delle buone maniere.
Attraverso un semplice ma interessante "viaggio" nella storia dell'arte si cercherà di far conoscere alcuni dei nomi dei grandi artisti, delle loro opere e dei diversi stili che si sono susseguiti nel tempo. Il bambino potrà così conoscere anche tecniche diverse, utilizzare colori, esprimere sensazioni, emozioni utilizzando la sua fantasia.
L'insegnante introduce la colonna sonora "Il trenino dello zecchino" e poi illustra cos'è lo zecchino, cioè una gara dove tanti bambini che provengono da tutto il mondo cantano canzoncine raccontando storie divertenti ma anche storie con una morale.
Attraverso l'ascolto dei brani dello Zecchino d'oro il bambino riconoscerà la storia e le emozioni del protagonista.
LEZIONE: I bambini coloreranno la scheda e attaccheranno la foto.
Il bambino colorerà la scheda e potrà giocare con la sagoma di Betta la Scimmietta.
L’insegnante di volta in volta racconterà la storia di un pittore, farà vedere una delle sue opere e spiegherà la tecnica utilizzata e il perchè del suo modo di dipingere l'arte, cercando di esprimere la sua creatività e fantasia.
L'insegnante con il supporto di un pupazzo protagonista (Topo Gigio), presenta la storia della canzoncina avvalendosi dell'oggetto protagonista della canzone, fa ascoltare il brano, i bambini ballano un girotondo.
2-3 Anni
Graziella Arena