ATTIVITA' INSEGNANTE: L’insegnante presenta il frutto/fiore in questione usando diverse metodologie (pupazzi, burattini, cartelloni, libri illustrati, video, etc), racconta la storia.
L’insegnante presenta l'animaletto in questione usando diverse metodologie (pupazzi, burattini, libri illustrati, video, etc).
L’insegnante racconta la favola ai bambini usando diverse metodologie (pupazzi, burattini, cartelloni, libri illustrati, video, etc…)
L’insegnante di volta in volta farà vedere un colore, primario (rosso, blu, giallo) e poi secondario, e lo accosterà ad un oggetto, alimento, animale etc..., per evidenziare il colore in questione e lascerà libero il bambino di esprimere la propria fantasia.
LEZIONE: I bambini interagiscono con il "personaggio della storia". L'insegnante porta il frutto in questione facendo toccare, annusare e assaggiare ai bambini.
I bambini interagiscono con il "personaggio della storia". L'insegnante porta in classe animaletti di peluche o altro materiale e invita i bambini a giocare con gli animaletti.
I bambini travestendosi metteranno in scena la storia
I bambini coloreranno la scheda con tecniche a piacere.
2-3 Anni
Graziella Arena